www.step-net.it
lingua SITO ITALIANO RÔMANESTE SITE ENGLISH SITE
Cerca nel nostro sito:
Siete in:  Home >> Sistemi VOIP >> Gateway VOIP
    Richiedi informazioni

I gateway VOIP rappresentano il modo più semplice per utilizzare la tecnologia VOIP.Come si vede dalla figura, i gateway consentono di collegare più sedi fra loro attraverso internet. In questo il segnale telefonico viene prelevato dal gateway e trasformato in pacchetti dati secondo i protocolli di omunicazione VOIP. Questi pacchetti vengono trasmessi attraverso il vostro router alla sede desiderata. Qui vengono nuovamente convertiti attraverso un altro VoIP gateway e ridiventano normali linee telefoniche che possono essere connesse al centralino di quella sede.

 

Le principali caratteristiche di questa tipologia di sistemi sono:

  • Ciascuna sede utilizza le normali linee telefoniche per comunicare con Clienti e Fornitori e per utilizzare fax, modem, bancomat e così via; non ha quindi bisogno di apparecchiature speciali se non quelle che connettono le sedi fra loro.
  • In ciascuna sede si utilizzeranno i telefoni ed il centralino che sono già in dotazione senza cambiare nulla. Infatti cambierà solo il modo con cui si comunica con i colleghi delle altre sedi e non come si comunica con l'esterno.
  • Ciascuna persona può parlare con un collega di un'altra sede attraverso il VoIP, quindi senza costi telefonici e senza impegnare le linee Gateway VoIPtelefoniche esterne.
  • E' necessaria una programmazione del vostro centralino; supponiamo infatti che la sede A voglia comunicare con un interno della sede B. Il chiamante digiterà, ad esempio, il 9101 per chiamare un collega che risponde all'interno 101 della sede B. Il vs. centralino dovrà sapere che tutte le volte che gestirà un interno a 4 cifre che incomincia per 9, dovrà passare la chiamata (dopo aver tolto il 9 iniziale) al VoIP Gateway dedicato alla sede B. Questa apparecchiatura convertirà e trasferirà la chiamata al VoIP gateway posto nella sede B, che a sua volta passerà la comunicazione al centralino della propria sede, che, infine, farà squillare l'interno 101.

Gateway VoIP

Esistono dei gateway VoIp per ogni esigenza;  si possono così gestire da 2 a 48 linee telefoniche contemporaneamente. Occorre però progettare accuratamente i servizi necessari in tutte le sedi coinvolte innanzitutto per verificare che la connessione attraverso i gateway sia la soluzione corretta e successivamente per valutarne l'impatto economico sia in termini di setup iniziale (in alcuni casi con costi assolutamente paragonabili si può installare un sistema VoIP open source, se non addirittura un sistema professionale) sia in termini di benefici nei costi di manutenzione.

Se vuoi verificare i benefici che la tua Azienda potrebbe avere con i gateway VoIP, compila questo modulo di richiesta.


    Richiedi informazioni
 
Step S.r.l. - Corso Torino, 190, Pinerolo (TO) - P.IVA: 08127260019 - © Copyright All rights reserved