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Asterisk è un software Open Source basato sul sistema operativo Linux;  esso negli ultimi anni è diventato lo standard de facto dei moderni sistemi VoIP, tanto che esso viene utilizzato anche nei VoIP engine di centrali telefoniche che sono prodotti commerciali anche molto affermati. Asterisk ha indubbiamente molti vantaggi rispetto as altri sistemi telefonici:

  • Riduzione dei costi di impianto. Un sistema Asterisk può essere installato a dei costi molto inferiori rispetto ai tradizionali centralini telefonici. I costi si riducono sensibilmente ed in modo inversamente proporzionale alle dimensioni della vostra Azienda.
  • Controllo maggiore. Asterisk consente alle Aziende di avere il pieno controllo delle proprie comunicazioni telefoniche. Una volta che una chiamata raggiunge un sistema Asterisk, può indirizzata e gestita in un modo qualsiasi. Ad esempio può essere trasferita ad una casella vocale, oppure, mediante una linea VoIP, può essere smistata ad una sede remota e geograficamente distante, oppure ancora può essere veicolata attraverso gateway GSM e far squillare il vostro telefonino. Questo tipo di controllo "granulare" è normalmente presente solo su centralini telefonici di fascia alta con prezzi doppi o addirittura tripli rispetto ai normali sistemi Asterisk.
  • Integrazione.  Asterisk può essere integrato con i vostri attuali sistemi. Ad esempio un nuovo reparto o una nuova sede può essere gestita mediante un sistema Asterisk che a sua volta comunica attraverso dei VoIP gateway con il vostro centralino tradizionale oppure, usando provider VoIP, può comunicare all'esterno a costi inferiori rispetto ai normali carrier telefonici. Inoltre la caratteristica Open source dei sistemi Asterisk consente di integrarli, sviluppando software specific, anche con altri vostri sistemi, ad esempio i contatti di Microsoft Outlook, oppure il vostro CRM.
  • Riduzione dei costi di cablaggio. Tutte le apparecchiature VoIP, e quindi anche i sistemi Asterisk, utilizzano i normali cavi di rete UTP e più in generale la normale infrastruttura di rete. Questo significa un minore necessità di cablaggi all'interno di un ufficio o di un edificio. Molto spesso è addirittura possibile far coesistere le tecnologie VoIP insieme ai servizi di rete già esistenti, sfruttando lo stesso cablaggio UTP.

Naturalmente i vantaggi derivanti da sistemi Open Source hanno un prezzo: se volete aggiungere un nuovo ufficio al vostro sistema telefonico o volete migrare verso le nuove piattaforme VoIP, occorre eseguire una progettazione accurata, conoscendo nel dettaglio le possibilità ma anche i limiti del sistema Asterisk. Il personale di STEP è in grado di aiutarVi a trovare la miglior soluzione VoIP adatta alle Vostre esigenze.

Se volete approfondire le possibilità offerte dai sistemi Asterisk, compilate questo modulo e saremo lieti di progettare insieme a voi il sistema telefonico che soddisfa ogni vostra esigenza.


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